Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.

PersonalizzaAccetta
CHIUDI

Assi per rimorchi per auto - informazioni generali

Pubblicato il 11.02.2022

Ci sono fondamentalmente due caratteristiche distintive per gli assali del rimorchio:

 

Assali senza freno

 

 

I Rimorchi senza freno possono essere utilizzati solo su strade pubbliche fino a un peso totale consentito di 750 kg .   Pertanto, la maggior parte degli assali non frenati ha un peso totale consentito fino a 750 kg.
A differenza che all'estero, in Italia sono stati prodotti negli anni tantissimi rimorchi o piccoli carrelli appendice con assale senza freni da 400 o 450 kg, installati su piccoli rimorchi trasporto barche, cani, moto, carrelli appendice. 
In casi eccezionali, come rimorchi utilizzati solo in locali aziendali non pubblici o rimorchi con un peso totale permanente di 750 kg, vengono realizzati anche assali non frenati con un peso totale fino a 1200 kg per garantire in questi casi che il il peso totale non viene superato o rimangono riserve di peso.

Gli assali non frenati sono piuttosto economici da produrre  rispetto agli assali frenati .   Pertanto, in caso di gravi danni, questi assali di solito non vengono riparati ma  completamente sostituiti.
Da specificare che la produzione degli assali seanza freni da 400 e 450 kg da parte di AL-KO è stata interrota il 01 settembre 2021, con queste piccole portate sono disponibili solo assali OMC.
Il tipo di foro presente sui mozzi per il fissaggio delle ruote, nei produttori di rimorchi italiani è sempre attacco Fiat quindi con un interasse dei fori di 98x4, ad eccezione dei rimorchi Ellebi che invece hanno il mozzo con fori 100X4 come tutti i rimorchi senza freni in Europa.

 

Assali con freno

In Italia gli assali frenati dei rimorchi per auto con  freno  a inerzia, sono prodotti da Alko oppure OMC disponibili nella  gamma di peso da 750 kg a 3500 kg. Per portata da 400-500-600 kg sono disponibili solo assali OMC, in quanto  il 1 settembre 2021 Alko ne ha interrotto la prorduzione.
Nel caso di gamme di peso 
superiori a 1500 kg, vengono generalmente installate unità di assali tandem  poiché hanno caratteristiche di guida e traino migliori rispetto ai rimorchi ad asse singolo.  Gli assi con un peso totale superiore a 1800 kg vengono installati solo su rimorchi speciali, ad esempio su compressori e macchine operatirici.  Poiché questi assali sono costruiti solo in piccoli numeri e l'impianto frenante deve essere molto grande, la   produzione e la manutenzione sono associate a costi molto elevati   .

Se gli assi sono frenati, i freni delle ruote devono essere sottoposti a manutenzione a intervalli regolari.  Le riparazioni sono utili anche qui rispetto agli assali non frenati, poiché di solito sono significativamente più economici di un nuovo assale.
Come per gli assali senza freno esistono differenti tipi di foratura del tamburo, infatti anche qui il 4 fori è 98x4 di tipo Fiat per la maggior parte dei rimorchi prodotti in Italia, oppure 100x4 per i rimorchi Ellebi, e tutti i rimorchi prodotti in altri paesi europei. Su assali di grossa portata si possono avere anche i 5 fori che sono unificati in Europa con un interasse di 112x5.

Ultimi articoli
CHI SIAMO UTILITY CONTATTI
A 50 anni dalla Nascita della Ditta Delio Pappadà nasce Trailershop.it, Piattaforma E-commerce con la quale proponiamo la gamma completa di articoli specifici per Rimorchi e Ganci traino, in modo semplice ed intuitivo. Come Acquistare sul sito
Condizioni di Vendita
Guida all'acquisto
Come ordinare il Gancio Traino?
Come scegliere il Rimorchio?
Area Download
Spedizioni e Resi
Privacy
Contattarci e semplice e veloce:
Telefono: 0833.69.15.44
Email: info@trailershop.it
Social: Facebook
Social: Instagram

In ufficio a Ruffano (Le) S.P. 362 - Km 39
Dal Lunedì al Venerdì
Orario estivo continutato:
7:00-14:00

Ready Pro ecommerce