Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.

PersonalizzaAccetta
CHIUDI
  • Revisione Rimorchi

    REVISIONE RIMORCHI E SANZIONI PREVISTE

    Pubblicato il 27.02.2023

    REVISIONE RIMORCHI e CARRELLI APPENDICE

    In attuazione della direttiva dell’Unione Europea 2014/45, a partire dal 2018 l’articolo 80 del Codice della Strada sancisce che è obbligatoria la revisione dei rimorchi con massa complessiva fino a 3.500 Kg. O1 (da 0 a 750kg) e O2 (da 750 a 3500kg) e deve essere effettuate secondo le stesse scadenze previste per autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori, ovvero 4 anni dalla data di immatricolazione e successivamente ogni due anni.

    La revisione viene svolta esclusivamente su prenotazione in Motorizzazione, oppure nei centri autorizzati e prevede la presenza del personale della MCTC.

    I controlli che vengo effettuati sono i seguenti:

    •  

    • Efficienza dei dispositivi di frenata (se presenti), tramite una prova su piazzale e una prova di tenuta del rimorchio con il freno di stazionamento;
    •  

    • Efficienza dell’apparato di traino;
    •  

    • Funzionamento degli indicatori di direzione e delle luci di posizione e di arresto;
    •  

    • Stato degli pneumatici.

    Le sanzioni previste sono disciplinate dall’ articolo 80 del Codice della Strada.

    •  

    • Circolazione con revisione scaduta: sanzione da € 169 a € 679 con interdizione di circolazione e ritiro del libretto nel caso di revisione omessa per più di una volta.
    •  

    • Circolazione con veicolo sospeso: multe da € 1.957 a € 7.829 con fermo amministrativo fino a 90 giorni.
    •  

    • Per falso certificato di revisione: verbale compreso tra i € 422 a € 1.695, oltre ovviamente eventuali altri addebiti di tipo non amministrativo.

    Per i CARRELLI APPENDICE, nonostante presentino caratteristiche strutturali simili ai rimorchi O1, sono soggetti a revisione ministeriale poiché, essendo parte integrante del veicolo trainante e privi di carta di circolazione propria, richiedono la presenza obbligatoria durante la revisione periodica del veicolo trainante. Si precisa che il carrello appendice è esclusivamente destinato all'utilizzo con il veicolo accoppiato e deve essere dotato di targa ripetitrice rilasciata dal Motorizzazione Civile. In sintesi, durante la revisione dell'autovettura, è necessario sottoporre anche il carrello appendice.

    ** Se hai bisogno di informazioni sulla revisione presso la Motorizzazione di Lecce, siamo qui per aiutarti.
    Siamo a disposizione per fornirti una consulenza o un preventivo, e ti ricordiamo che possiamo anche preparare il tuo rimorchio per il collaudo e gestire completamente la pratica "chiavi in mano".
    Non esitare a contattarci per qualsiasi domanda o chiarimento, saremo felici di aiutarti.

    Continua a leggere
  • Assi per rimorchi per auto - informazioni generali

    Pubblicato il 11.02.2022

    Ci sono fondamentalmente due caratteristiche distintive per gli assali del rimorchio:

     

    Assali senza freno

     

     

    I Rimorchi senza freno possono essere utilizzati solo su strade pubbliche fino a un peso totale consentito di 750 kg .   Pertanto, la maggior parte degli assali non frenati ha un peso totale consentito fino a 750 kg.
    A differenza che all'estero, in Italia sono stati prodotti negli anni tantissimi rimorchi o piccoli carrelli appendice con assale senza freni da 400 o 450 kg, installati su piccoli rimorchi trasporto barche, cani, moto, carrelli appendice. 
    In casi eccezionali, come rimorchi utilizzati solo in locali aziendali non pubblici o rimorchi con un peso totale permanente di 750 kg, vengono realizzati anche assali non frenati con un peso totale fino a 1200 kg per garantire in questi casi che il il peso totale non viene superato o rimangono riserve di peso.

    Gli assali non frenati sono piuttosto economici da produrre  rispetto agli assali frenati .   Pertanto, in caso di gravi danni, questi assali di solito non vengono riparati ma  completamente sostituiti.
    Da specificare che la produzione degli assali seanza freni da 400 e 450 kg da parte di AL-KO è stata interrota il 01 settembre 2021, con queste piccole portate sono disponibili solo assali OMC.
    Il tipo di foro presente sui mozzi per il fissaggio delle ruote, nei produttori di rimorchi italiani è sempre attacco Fiat quindi con un interasse dei fori di 98x4, ad eccezione dei rimorchi Ellebi che invece hanno il mozzo con fori 100X4 come tutti i rimorchi senza freni in Europa.

    Continua a leggere

2 risultati trovati (10 per pagina - 1 in totale)

Ultimi articoli
CHI SIAMO UTILITY CONTATTI
A 50 anni dalla Nascita della Ditta Delio Pappadà nasce Trailershop.it, Piattaforma E-commerce con la quale proponiamo la gamma completa di articoli specifici per Rimorchi e Ganci traino, in modo semplice ed intuitivo. Come Acquistare sul sito
Condizioni di Vendita
Guida all'acquisto
Come ordinare il Gancio Traino?
Come scegliere il Rimorchio?
Area Download
Spedizioni e Resi
Privacy
Contattarci e semplice e veloce:
Telefono: 0833.69.15.44
Email: info@trailershop.it
Social: Facebook
Social: Instagram

In ufficio a Ruffano (Le) S.P. 362 - Km 39
Dal Lunedì al Venerdì
Orario estivo continutato:
7:00-14:00

Point
Ready Pro ecommerce